domenica 29 marzo 2015

STOLA A PUNTO RAGNO

Proponiamo questa bellissima stola all'uncinetto che colpisce per la leggerezza della sua
lavorazione grazie all'ariosità del punto ragno . L'abbiamo realizzata con filato di cachemire
e uncinetto n°2,5 seguendo lo schema riportato in fondo pagina. 
















martedì 17 marzo 2015

SCUOLE : LEZIONI DI UNCINETTO N°1

Per iniziare un lavoro non occorre molto : basta imparare i due punti base del lavoro all'uncinetto e moltissimi modelli saranno già alla portata anche delle principianti .
Questi punti base sono il punto basso e il punto alto , oltre il punto catenella .
Con le varianti di questi punti si potranno ottenere centinaia di motivi. Prima di iniziare un lavoro , dovremmo valutare le nostre capacità ma senza scoraggiarsi se all'inizio succederà qualche piccolo inconveniente ; è solo questione di un po' di pratica , di scegliere il lavoro adatto e il giusto equilibrio tra uncinetto e filato.

AD OGNI FILATO IL SUO UNCINETTO
Gli uncinetti in acciaio nichelato sono adatti ai lavori tipo pizzo : di solito vanno dal n°1 al n°6.
Si trovano però degli uncinetti per cotone adatti ai punti sottili che vanno dal n°3 al n°12.
Gli uncinetti per la lana sono invece più grossi e vanno dal n°1 al n°6 ( e relative frazioni ); generalmente i più usati per i lavori con filato medio come la lana a 4 capi sono gli uncinetti del 
n° 3,5 o il 4 .

COME TENERE L'UNCINETTO
L'uncinetto si tiene come una penna , tra il pollice e l'indice , guidandolo con il medio e con la punta rivolta verso il basso .Con la mano sinistra si tiene il filo , morbido , ma non troppo appoggiato al dito indice e trattenuto dalle dita piegate verso il palmo . Il lavoro si tiene fra pollice e indice della  mano sinistra  procedendo da destra verso sinistra .

I PUNTI DI BASE

IL PUNTO D'INIZIO
Formare un anello incrociando le due estremità del filo tenendolo fra il pollice e l'indice della mano sinistra . Passare l'uncinetto dentro questo anello e prendere il filo accavallandolo sulla punta dell'uncinetto dall'alto verso il basso , quindi farlo passare attraverso l'anello .Tirare l'uncinetto formando così il primo punto regolando il cappio senza stringere troppo .






LA CATENELLA
Tutti i lavori all'uncinetto iniziano con una catenella di base ; eseguito il punto d'inizio , si prosegue così : sulla punta dell'uncinetto si fa una " gettata " passando l'uncinetto sotto il filo teso sul dito indice sinistro facendogli fare un giro completo attorno al filo , cioè si avvolge il filo sulla punta dell'uncinetto da destra verso sinistra , si tira l'uncinetto portando il filo verso di noi attraverso l'anello di partenza .






Si prosegue sempre allo stesso modo facendo passare il filo attraverso i nuovi punti fino ad ottenere una catenella della lunghezza voluta . L'ultimo punto rimane sempre sull'uncinetto .









IL PUNTO BASSO
Puntare l'uncinetto sull'ultimo punto di catenelle appena fatto , gettare il filo sul'uncinetto, a questo punto si avranno sull'uncinetto : l'anellino di base , il punto che dobbiamo lavorare e l'anellino sulla punta .





Far passare il filo che abbiamo sulla punta dell'uncinetto attraverso il punto della catenella che dobbiamo lavorare e avere così un nuovo punto .







Abbiamo ora sull'uncinetto due punti. Fare ora una "gettata" avvolgendo il filo sulla punta dell'uncinetto dall'alto verso il basso.Far passare questo filo attraverso i due anelli che si avranno sull'uncinetto , si avrà così il primo punto del nuovo giro : il punto basso.
Si continua così infilando l'uncinetto nei punti seguenti di catenella senza saltare da destra verso sinistra .
I movimenti saranno quindi : infilare l'uncinetto nella catenella di base , filo sull'uncinetto ed estrarre un punto , ancora filo sull'uncinetto e farlo passare attraverso i due anellini che sono sull'uncinetto per averne così uno solo.
Quando si avrà terminato di lavorare tutti i punti della catenella si dovrà voltare il lavoro e , dato che il punto basso ha uno spessore in altezza sarà necessario fare un punto  catenella che sarà libero e darà appunto l'altezza necessaria .


IL PUNTO ALTO
Il punto alto , che è l'altro punto di base dell'uncinetto , si completa in quattro tempi .
1° tempo : si avrà come sempre un anellino appeso all'uncinetto , fare una gettata , puntare l'uncinetto nell'ultimo punto lavorato del giro precedente , fare ancora una gettata . Si avranno così quattro fili sull'uncinetto .






2° tempo : far passare il filo attraverso l'ultimo punto che c'è sull'uncinetto , in modo da avere un anellino nuovo , fare un'altra gettata .
3° tempo : si riuniscono due punti facendo passare il filo che abbiamo sulla punta dell'uncinetto attraverso due punti ,formando così un nuovo anellino . Ora si avranno sull'uncinetto il punto iniziale e questo nuovo anellino . Fare ancora una gettata .






4° tempo : si chiude il punto facendo passare il filo attraverso i due anelli . Otterremo così un punto avvolto due volte e alto il doppio del punto basso .
Continuare a lavorare così per tutto il giro , entrando in ogni punto del giro precedente e ripetendo questi movimenti : filo sull'uncinetto entrare con l'uncinetto nel punto di base  , filo sull'uncinetto estrarre un punto , filo sul'uncinetto e farlo passare attraverso 2 punti , filo sull'uncinetto e farlo passare attraverso i due ultimi punti .