Powered By Blogger

martedì 30 dicembre 2014

CARDIGAN BIMBO/A 2-3 ANNI A PUNTO RISO E TRECCIA







OCCORRENTE : gr. 350 circa di filato bianco 100% lana. Ferri n° 3 , 7 bottoncini .

PUNTI IMPIEGATI : p. legaccio, p. riso, p. treccia.

ESECUZIONE: Per il DIETRO avviare 70 m. e lavorare a p. legaccio per 4 ferri, proseguire a p. riso, a 23 cm. di altezza iniziare le diminuzioni per il raglan lavorando 2 m. a diritto, passare la m. seguente sul ferro senza lavorarla , 1 m. diritta, accavallare su di essa la m. passata, poi 64 m. a p. riso, 2 m. insieme a diritto, 2 m. diritte ; eseguire queste diminuzioni ai lati ogni altro ferro per 27 volte lavorando sempre le prime e le ultime 2 m. a jersey diritto. chiudere le 16 m. rimanenti.
DAVANTI SINISTRO: avviare 42 m. , lavorare 4 ferri a p. legaccio, quindi, distribuire il lavoro così come segue: 16 m. a p. riso, 6 m. a p. treccia, 12 m. a p. riso, 8 m. a p. legaccio, a 23 cm. per il raglan eseguire sul lato sinistro le diminuzioni come indicato per il dietro per 22 volte, allo stesso tempo a 30 cm. di altezza per lo scollo intrecciare: 10 m., 2 m. ogni altro ferro per 3 volte e infine chiudere le 4 m. rimaste.
DAVANTI DESTRO: come per il davanti sinistro ma , in senso inverso eseguendo gli occhielli orizzontalmente nella corsia a p. legaccio: il primo a 2 cm. dal fondo gli altri 6 a 4,5 cm. di distanza uno dall' altro .
Per gli occhielli eseguire nel 1° ferro: 3 m. diritte, intrecciare 3 m. , 2 m. diritte ; 2° ferro: 2 m. diritte, aggiungere 3 nuove m., 3 m. a diritto; 3° ferro: 8 m. diritte.
MANICA DESTRA: avviare 40 m. e lavorarle a p. legaccio per 4 ferri proseguire a p. riso aumentando 1 m. per parte ogni 4 ferri per 8 volte; a cm. 22 per il raglan eseguire le diminuzioni interne come per i busti per 22 volte; per lo scollo nella parte destra intrecciare 6 m., poi 2 m. ogni altro ferro per 3 volte nella parte sinistra continuare con le diminuzioni; chiudere le m. rimaste.
MANICA SINISTRA: come la sinistra eseguendo le diminuzioni per lo scollo in senso inverso.
CONFEZIONE: unire i raglan ( nella manica il raglan più lungo andrà unito al dietro mentre il più corto al davanti ).Cucire i fianchi e il sottomanica. Ripassare gli occhielli con l'ago a p. festone.
COLLO: riprendere 78 m. attorno allo scollo, lavorare 4 ferri a jersey diritto e 4 ferri a p. legaccio; proseguire lavorando 10 m. a p. legaccio, 58 m. a p. riso, 10 m. a p. legaccio; a 6 cm. lavorare 4 ferri a p. legaccio ,quindi finire il lavoro intrecciando tutte le maglie

12 commenti:

  1. Molto bello!
    E' possibile avere i dati per una misura di neonato?
    Grazie dell'attenzione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna Maria, grazie per il tuo commento, se entri nel mio blog ho messo delle spiegazioni più dettagliate anche misura per neonato.
    Saluti e buon lavoro.

    RispondiElimina
  3. Sono alle prime armi.vorrei regalare a mia cugina che ha una bimba di 1 anno un Cardigan fatto da me per la sua piccola.ora viene l'inverno è gli farebbe comodo.hai un tutorial in italiano.vorrei che qualcuno mi insegnare passo passo..Ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Buonasera, mi piace tanto questo cardigan vorrei farlo x mio nipote (è da tanto che non lavoro più ai ferri) mi chiedevo se era possibile fare un maglioncino, ma come fare x il collo? grazie

    RispondiElimina
  5. Bellissimo cardigan lo farò x i miei nipoti posso avere spiegazioni x punto jersey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il punto jersey si esegue un ferro a diritto e uno a rovescio. Ciao, grazie!

      Elimina
  6. Ciao scusami, non mi è chiaro a quanti cm dall'inizio dei raglan delle maniche bisogna fare le diminuzioni per il collo. Tu scrivi :"a cm. 22 per il raglan eseguire le diminuzioni interne come per i busti per 22 volte; per lo scollo nella parte destra intrecciare 6 m. (a quanti cm? Sempre a 30 cm come il Busto?), poi 2 m. ogni altro ferro per 3 volte nella parte sinistra continuare con le diminuzioni (in che modo???); chiudere le m. rimaste (quante ne devono rimanere???)." Devo iniziare entrambe le maniche e non vorrei fare disastri. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho precisato che sto lavorando sulla taglia 2/3 anni quindi per come ho capito la descrizione facendo i conti nelle riduzione dei punti alle maniche si resta a zero e non ci sarebbero maglie residue da chiudere. Attendo una cordiale risposta. Grazie

      Elimina
  7. Bellissimo cardigan. Volendolo fare per un bambino 4/5 anni quanti punti è ferri dovrei aggiungere?

    RispondiElimina
  8. Vorrei sapere, per cortesia, le misure in cm del cardigan (larghezza del cardigan e altezza del dietro) o per lo meno la tensione del lavoro. Le diminuzioni del raglan si fanno sia a dritto che a rovescio, vero? Molto bello. Grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Salve io vorrei le misure una bimba di 7 anni ,grazie

    RispondiElimina